Università Politecnica delle Marche - Dott. Franco Capocasa info@valorizzazionepescamarchigiana.it

Il 29 aprile 2023 presso il “SeeBay Hotel” di Portonovo di Ancona il Gruppo Operativo “Valorizzazione Pesca Marchigiana” ha presentato i risultati finali del progetto finanziato con il PSR Marche 2014-2022 Mis.16.1 ID 2796.

Il convegno dal titolo “INTRODUZIONE DI NUOVE TECNICHE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PESCHICOLTURA NELLE MARCHE - RISULTATI FINALI DEL PROGETTO” è stato apprezzato dai partecipanti, tutti operatori del settore, che hanno sottratto volentieri una mezza giornata di lavoro nel frutteto per incontrarsi e discutere dei risultati di un lavoro svoltosi in più anni.

Con  il convegno “INTRODUZIONE DI NUOVE TECNICHE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PESCHICOLTURA NELLE MARCHE - RISULTATI FINALI DEL PROGETTO” che si svolgerà nella splendida cornice del “SeeBay Hotel” di Portonovo di Ancona il Gruppo Operativo “Valorizzazione Pesca Marchigiana” presenta i risultati finali del progetto finanziato con il PSR Marche 2014-2022 Mis.16.1 ID 2796 .

Venerdì 28 aprile 2023 - ore 09:00
Seebay Hotel
Portonovo (AN)

Con un evento in campo svoltasi a Montelabbate (PU), lo scorso 23 giugno 2022,  presso l’Az. Agr. Renzi Elso è stato presentato lo stato di attuazione del progetto Valorizzazione Pesca Marchigiana (VPM).

Il progetto, finanziato nell’ambito della misura 16.1 del PSR Marche 2014 - 2020, ha come obiettivo quello di rilanciare il settore peschicolo marchigiano, con un focus sulle 3 aree produttive più rilevanti (Valdaso, Valle del Foglia e Valle del Metauro), attraverso la realizzazione di un prodotto che si differenzi dagli altri per tipicità e qualità. Tra i diversi obiettivi del progetto, molta importanza è stata data all’introduzione di sistemi di monitoraggio per la gestione dell’irrigazione e della concimazione azotata. Il risparmio di acqua e concimazione azotata è infatti una pratica utilizzata con successo già da diversi anni nel Sud Italia. Nella Regione Marche non è ancora stata sviluppata una tecnica specifica su pesco, che permetta di risparmiare input senza avere perdita di prodotto. Per questo motivo sono state introdotte tecnologie innovative, in modo da valutarne l’efficacia e sviluppare una specifica tecnica colturale per le Marche.

La dimostrazione, organizzata dall’ASSAM, è un’attività ricadente nell’ambito del progetto “INTRODUZIONE DI NUOVE TECNICHE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PESCHICOLTURA NELLE MARCHE” del GRUPPO OPERATIVO “VALORIZZAZIONE DELLA PESCA MARCHIGIANA (VPM)”.

Giovedì 23 giugno 2022 - ore 17:30
c/o Az. Agr. RENZI ELSO
Via Abbadia n. 20
Montelabbate (PU)

Il principale obiettivo del progetto è quello di orientare la produzione del pesco verso un completo riconoscimento della QUALITÀ e TIPICITÀ del prodotto, identificando i principali elementi che la contraddistinguono e sviluppando tecniche a basso impatto così da aumentarne la competitività rispetto ad altre realtà caratterizzate da costi di produzione bassi ma non attente alla sostenibilità ambientale.

Valorizzazione Pesca Marchigiana

Logo VPM 300Introduzione di nuove tecniche a basso impatto ambientale per la valorizzazione della peschicoltura nelle Marche

Università Politecnica delle Marche

Dott.Franco Capocasa

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORKS

SEDE

Università Politecnica delle Marche
Via Brecce Bianche
Ancona (Italy)