Università Politecnica delle Marche - Dott. Franco Capocasa info@valorizzazionepescamarchigiana.it

Innovazioni implementate a livello aziendale

Immagine di un filare di pesche

Risparmio di acqua e concimazione azotata

Sono state introdotte tecnologie innovative, in modo da valutarne l’efficacia e sviluppare una specifica tecnica colturale per le Marche. In particolare, nelle aziende Acciarri Società Agricola s.r.l., Az. Agr. Vagnoni Gianfranco, Az. Agr. Renzi Elso, Az. Agr. Semplice Baronciani Luciano e Marino sono state introdotti dei sensori/sonde (tensiometri e Watermark) per il controllo dell’umidità nel terreno, in modo da consentire all’agricoltore di gestire in maniera efficiente la risorsa idrica.

Mentre presso l’azienda Soc. Agr. F.lli Boni è stato sviluppato un impianto di irrigazione a spruzzo che bagna una striscia di terreno limitata ed un sistema di fertirrigazione che gestisce in modo molto preciso la nutrizione delle piante. Inoltre, sono stati introdotti dei lisimetri a suzione necessari per prelevare ed analizzare la soluzione circolante in modo da valutare la concentrazione di azoto nella soluzione circolante del terreno a due diverse profondità (30 e 60 cm).

Immagine di un sensore tra le pesche

Distribuzione razionale delle concimazioni azotate

Nell’azienda F.lli Boni è stato introdotto un nuovo impianto irriguo e un sistema di fertirrigazione con l’utilizzo di dosatori volumetrici della soluzione fertilizzante (Dosatron) e sensori (Igrometri, Watermark e Lisimetri a suzione) posti a differente profondità (30 e 60 cm) atti misurare l’umidità del terreno e prelevare la soluzione circolante.

Sono stati impostati 3 diversi regimi di concimazione azotata confrontando poi le differenze vegetative, produttive e qualitative dei frutti alla raccolta tra i diversi trattamenti. La prova è stata effettuata in un pescheto di 10 anni, in terreno pianeggiante, con inerbimento dell’interfila ed irrigazione a spruzzo.

Immagine di pesche

Controllo qualità del frutto

Nel primo anno, sono stati soggetti ad analisi i frutti provenienti dalle sperimentazioni presenti presso l’azienda Acciarri e Boni ed analizzati presso i laboratori di UNIVPM-D3A.
Presso l’azienda Acciarri sono stati avviati ad analisi i frutti della Cultivar Tarderina sottoposta a tre livelli di restituzione idrica: aziendale (100%) moderata (80%) ed elevata riduzione (60%). I frutti sono stati avviati ad analisi qualitative per determinare il contenuto in zuccheri, acidi organici e nutrizionali (CAT e TPH).

Presso l’azienda F.lli Boni sono stati sottoposti ad analisi i frutti della cultivar Tardibelle sottoposta a tre diversi livelli di restituzione azotata: (100%) moderata (80%) ed elevata riduzione (60%). I frutti sono stati avviati ad analisi qualitative per determinare il contenuto in zuccheri, acidi organici e nutrizionali (CAT e TPH).

Presso l’azienda Renzi Elso, nel 2019 sono stati rilevati i parametri vegetativi della cultivar Vista Rich sottoposta a tre diversi regimi irrigui con impianto di irrigazione a goccia e restituzione aziendale (100%), moderata (80%) ed elevata riduzione (60%). La produzione non è stata analizzata per mancanza di prodotto (età dell’impianto giovane ed eventi climatici avversi).

Presso l’azienda Vagnoni Gianfranco, nel 2019 sono stati rilevati i parametri vegetativi della cultivar Big Top sottoposta a tre diversi regini irrigui con impianto di sub-irrigazione e restituzione aziendale (100%), moderata (80%) ed elevata riduzione (60%). La produzione non è stata analizzata per mancanza di prodotto (età dell’impianto giovane ed eventi climatici avversi).

Valorizzazione Pesca Marchigiana

Logo VPM 300Introduzione di nuove tecniche a basso impatto ambientale per la valorizzazione della peschicoltura nelle Marche

Università Politecnica delle Marche

Dott.Franco Capocasa

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORKS

SEDE

Università Politecnica delle Marche
Via Brecce Bianche
Ancona (Italy)