CONVEGNO FINALE DEL PROGETTO VPM - Report della giornata di divulgazione conclusiva

Il 29 aprile 2023 presso il “SeeBay Hotel” di Portonovo di Ancona il Gruppo Operativo “Valorizzazione Pesca Marchigiana” ha presentato i risultati finali del progetto finanziato con il PSR Marche 2014-2022 Mis.16.1 ID 2796.

Il convegno dal titolo “INTRODUZIONE DI NUOVE TECNICHE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PESCHICOLTURA NELLE MARCHE - RISULTATI FINALI DEL PROGETTO” è stato apprezzato dai partecipanti, tutti operatori del settore, che hanno sottratto volentieri una mezza giornata di lavoro nel frutteto per incontrarsi e discutere dei risultati di un lavoro svoltosi in più anni.

Dopo i saluti istituzionali, il responsabile della Misura 16.1 della Regione Marche (Andrea Albanesi) ha introdotto gli interventi a supporto dell’innovazione del nuovo CSR Marche 2023-2027; dopodiché sono stati descritti i dati dai ricercatori universitari della UNIVPM (Franco Capocasa, Luca Mazzoni, Giammarco Giovanetti e Valeria Pergolotti) che finalmente hanno sintetizzato il lavoro di monitoraggio e analisi durato tre anni. È stato descritto inoltre, da parte del direttore della CIA (Massimo Sandroni), il questionario qualitativo sottoposto ai consumatori finali.

Intervallati da un ricco coffe-break, è iniziata la seconda parte del convegno con l’intervento del relatore esterno della DISTAL – Univ. Di Bologna (Luigi Manfrini) sulla gestione di precisione del frutteto. Con una tavola rotonda conclusiva, gli imprenditori agricoli partner del progetto hanno raccontato la loro esperienza ed hanno risposto alle numerose domande da parte dei partecipanti.

A margine è stato organizzato per i partecipanti un light-lunch a buffet in cui i modo spontaneo si sono creati momenti di confronto informali ma molto interessanti nell’ottica della creazione di una rete di conoscenze sia trasversali che verticali, tra il mondo della produzione e quello della ricerca.

 

SCARICA IL MATERIALE DEL CONVEGNO, GUARDA I VIDEO E LE FOTO DELL'EVENTO:

 

Guarda il servizio televisivo sul sito di VERATV: